Being wired.

Come dicevo qualche tempo fa non riesco mai a essere del tutto allineato con l'attualità dell'intrattenimento. Vedo film spesso in DVD, leggo libri mesi dopo la loro uscita e le serie... beh, l'ultima serie vista in tempo reale credo sia stata X-files. Quindi inevitabilmente arrivo un po' lungo. Però me le gusto.

Mi mancano dieci minuti alla fine dell'ultima puntata dell'ultima stagione di "The Wire", quindi ne approfitto per scrivere prima di soccombere alla nostalgia di McNulty e Bubbles. Non c'è moltissimo da dire se non che si tratta di cinque stagioni semplicemente eccezionali, senza sbavature, ricche di un bestiario umano molteplice (leggi: 'una caterva di personaggi'), sceneggiate in modo inappuntabile, serrate, corali e soprattutto molto, molto credibili (ammettiamolo, per quando Vick Mackie abbia lasciato un vuoto incolmabile, The Shield non brillava per rigore procedurale). Consigliatissima.
Per la cronaca quello nell'immagina è Omar. E se non sai chi è non conti.

Il mio amico Leonardo (lo so, mi ripeto, ma se Leo è un genio mica è colpa mia) definì "Supernatural" la serie per "chi trovava Buffy troppo difficile". Ecco "Being Human" è all'altro estremo. Sta ai vari "Buffy" & Co. (detto senza alcun disprezzo) come "Misfits" sta a "Heroes". Ha qualche sbavatura di troppo sul fronte sentimentale (ma è quasi impercettibile), ma per il resto funziona, è veloce, curata, abbastanza spericolata per stupire e spaventare (non sempre, ma piuttosto spesso). E poi ha il merito di aver messo in scena uno dei vampiri più interessanti degli ultimi tempi: Herrick (soprattutto in preda all'amnesia) è un personaggio terrificante. Non è alto e tenebroso e no, non è affascinante. Un tipo di mezza età, cicciotto, stempiato e pallidino, uno che starebbe bene in curva a tifare Manchester con otto birre in corpo. Ma vecchio di duemila anni, un vero bastardo. Nota a margine, pare faranno un remake made in USA. Per darvi un'idea della mia fiducia nell'operazione riporto sotto il volto delle due versioni, UK e USA, del vampiro Mitchell. Giusto per dire che per sconfiggere la Madre Patria non è che basti sembre buttare due casse di thè a mare.

0 commenti: