Buika.

Non credo di averne mai parlato da queste parti, ma qualche anno fa rimasi letteralmente folgorato dal film "Buena Vista Social Club" di Wenders. Credo, tra l'altro, sia uno dei 3 film che ho visto al cinema con il mio amico Luca in ormai venti e passa anni di frequentazione (l'altro era "The Cube" e l'altro ancora "Freddy contro Jason", giusto per capirci). Acquistai subito l'album (il film è una specie di documentario, una sorta di contenuto extra rispetto a una colonna sonora immensa) e il libro degli spartiti. All'epoca andava un sacco comprarsi il libro degli spartiti, c'era internet ovviamente, ma la scelta di chords gratuiti online era piuttosto ridotta. Quindi se volevi suonare qualcosa o trovavi le fotocopie o spendevi quindici\venti mila lire o ti accontentavi delle canzoni inserite nei canzonieri dell'ACR (che spiega come mai molti dei miei amici siano cresciuti sapendo suonare canzoni che non avevano MAI sentito come "La pulce d'acqua" di Battiato). Vabbè.

Fatto sta che l'album in questione rimane uno dei pochi che conosco quasi a memoria e che la prima nota della chitarra di Ray Cooder in "Chan Chan" mi mette ancora i brividi. Da quel primo album ne sono nati diversi altri creando un revival piuttosto commerciale di un certo tipo di musica cubana (argomento che ignoro, ma immagino che il filone "buena vista" sia un 'certo tipo' di musica cubana...). A distanza di anni Elisa mi ha fatto sentire questo brano. Sentito per radio un giorno e poi inseguito a suon di podcast di RadioTre per scoprirne gli estremi. Si tratta di "El ultimo trago" nella versione di Buika e Chucho Valdes. Impressionante. Stesse emozioni della prima volta che ho sentito "Chan Chan" nella versione Cooder / Segundo.
Aspetto di trovare l'album e spero sia all'altezza di questo pezzo.

PS . Probabilissimo che il pezzo sia arcinoto, ma come avrete notato non è che mi riesca proprio sempre di leggere\vedere\ascoltare le cose in tempo reale.

2 commenti:

Unknown ha detto...

lo hai trovato lo spartito??? sto cercando da mesi ma non trovo nessuno spartito delle canzoni di buika :(

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.